Si eseguono perizie  giurate, relative a dipinti, sculture, disegni, incisioni, stampe, libri antichi ed opere d'antiquariato. Per informazioni compilare il modulo in fondo alla pagina.

 

 Perizie d’arte. Cos’è una perizia d’arte e quando serve

La perizia d'arte è un documento con valore legale che contiene l’expertise dell’opera e che ne attesta. Le perizie possono essere rilasciate solo da periti del Tribunale o della Camera di Commercio e vengono spesso richieste dalle assicurazioni, nel caso di divisioni ereditarie o semplicemente per avere una valutazione professionale e più accurata possibile, anche per intere collezioni. 

La perizia comprende una descrizione accurata e dettagliata di un’opera d’arte o di un oggetto di antiquariato visionato dall’esperto in persona. Infatti, non è possibile fare una perizia solamente esaminando materiale fotografico ma si deve analizzare l’oggetto dal vivo, fondamentale per avere una visione totale dello stato di conservazione dell'opera in analisi. La perizia include le caratteristiche e le particolarità dell’opera in analisi tra cui l’epoca di produzione, l’attribuzione ad una scuola o ad un artista (se nota) , lo stato di conservazione, i materiali e le caratteristiche tecniche. Inoltre la perizia include sempre una valutazione commerciale supportata da riferimenti con il mercato attuale, che nel tempo può variare.